News


PD: Brussa, scongiurare cancellazione voli spagnoli Ryanair

24.07.2012
13:03
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/AB - Della preoccupazione che la compagnia aerea Ryanair abbandoni l'aeroporto di Ronchi dei Legionari, almeno per quanto riguarda i voli da e per la Spagna, si è fatto interprete con un'interrogazione il consigliere regionale del Partito Democratico Franco Brussa.

È del tutto evidente - sottolinea l'esponente PD - che se tale notizia venisse confermata, ciò, oltre a costituire una diminuzione dell'offerta, comporterebbe una notevole perdita di passeggeri e conseguentemente il venir meno dei quell'incremento che, in questi mesi, avevano portato lo scalo regionale a superare gli 800.000 passeggeri e indotto il presidente Dressi e l'assessore Riccardi a ipotizzare l'ambizioso traguardo del milione di passeggeri a breve.

Va anche considerato il fatto - ricorda Brussa - che la Regione ha investito parecchi milioni di euro per il miglioramento dello scalo e per favorire la presenza delle compagnie. Ecco perché la Regione non può essere assente rispetto a un urgente chiarimento con i responsabili della compagnia per scongiurare tale ipotesi.

Da qui l'intervento di Brussa, per sapere dal presidente della Regione Tondo se corrisponde al vero l'ipotesi che con l'orario invernale, che scatterà a ottobre, ci sarà la cancellazione dei voli per Barcellona e Valencia e quali iniziative intenda porre in essere urgentemente affinché tale ipotesi venga scongiurata.