News


Pdl: Baritussio, soppressione Tribunale Tolmezzo, a rischio elezioni

24.07.2012
13:21
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/AB - La soppressione del Tribunale di Tolmezzo, oltre a conseguenze da un punto di vista occupazionale e sociale, potrebbe essere causa di un'invalidazione delle consultazioni elettorali. Un rischio sollevato dal vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio, che ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

"L'articolo 21 della legge regionale 17/07 - ricorda Baritussio - prevede, ai fini dell'elezione del Consiglio regionale, la suddivisione del territorio regionale in cinque circoscrizioni elettorali, di cui tre corrispondenti alle province di Trieste, Gorizia e Pordenone, una corrispondente alla provincia di Udine con l'esclusione, però, dei Comuni compresi nella giurisdizione del Tribunale di Tolmezzo e, appunto, una corrispondente alla medesima giurisdizione del Tribunale di Tolmezzo".

Ecco perché Baritussio, a pochi mesi dalla consultazione elettorale, si chiede se la soppressione per decreto del Tribunale di Tolmezzo possa rappresentare una causa di invalidazione delle consultazioni elettorali, con il rischio di un grave danno economico per la Regione e di uno svilimento del valore democratico delle consultazioni stesse.

"Se a settembre verrà soppresso il Tribunale di Tolmezzo - rileva ancora Baritussio - mancherà pochissimo tempo alle elezioni regionali e si porrà, quindi, il problema della rideterminazione dei collegi elettorali del FVG. Serve almeno una legge statutaria (che richiede una maggioranza assoluta dei componenti). Finché però un tanto non avviene, il rischio che nasca un vulnus è più che possibile".

"Tuttavia, anche nel caso della votazione in extremis di una legge statutaria che ridefinisca i collegi, non è da escludersi che piovano comunque ricorsi (come ne piovono a ogni elezione di tutte le fattispecie) che ricerchino un vulnus giustificabile in questa materia".

"Per questo ho chiesto al presidente Tondo - conclude Baritussio - se non sia il caso di approfondire il tema con gli uffici regionali competenti e, eventualmente, anche con esperti in materia elettorale, per accertare le reali conseguenze derivanti dalla soppressione del Tribunale di Tolmezzo e della sua circoscrizione".