News


PD-Ssk: Gabrovec, una VIA per centrale biomasse a Opicina (TS)

24.07.2012
13:30
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/AB - Il progetto, presentato dalla società Iniziative Industriali Triestine Srl con sede a Roma, che prevede la costruzione a Opicina (TS) di una centrale elettrica di cogenerazione alimentata a biomasse, principalmente olio di palma, della potenza complessiva di 37MW sarà all'attenzione del Consiglio regionale in quanto il tema è stato proposto dal consigliere del PD-Ssk Igor Gabrovec, che sulla questione ha presentato un'interrogazione alla Giunta.

Gabrovec ricorda che il progetto ha fin da subito provocato una fortissima preoccupazione nell'intera popolazione e numerose sono le perplessità emerse a riguardo. Innanzitutto viene posto un pesante interrogativo in merito alla sua reale sostenibilità ambientale, considerato che l'olio di palma (prevedibilmente quasi 60 mila tonnellate all'anno) verrebbe trasportato via mare dalla lontana Costa d'Avorio e poi in camion cisterna dal porto di Trieste all'abitato di Opicina.

L'olio di palma, una delle principali cause della deforestazione, è stato recentemente cancellato dalla lista dei combustibili definiti rinnovabili dall'U.S. Environmental Protection Agency (EPA) ed è oggetto di iniziative legislative anche nella Comunità europea.

Preoccupano - continua l'esponente regionale della Slovenska skupnost - le lacune nella considerazione delle emissioni nocive in un territorio densamente abitato, confinante con le zone protette SIC-ZPS e ricadente in un'area non bonificata dalle precedenti attività produttive (prevedibile presenza di idrocarburi, metalli pesanti, amianto).

Considerato infine che il progetto risulta privo di un serio piano di sostenibilità economica, Gabrovec chiede al presidente Tondo di sottoporlo a una scrupolosa procedura di valutazione di impatto ambientale, nella quale vadano coinvolti anche i Comuni immediatamente confinanti della Slovenia.