News


Presidente Franz e assessore De Anna con ambasciatore Burkina Faso

24.07.2012
13:49
(ACON) Trieste, 24 lug - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, assieme all'assessore Elio De Anna, ha ricevuto l'ambasciatore a Roma del Burkina Faso, Raymond Balima, in visita ufficiale in Friuli Venezia Giulia.

All'incontro ha preso parte anche il consigliere regionale Enore Picco ed erano presenti anche il console onorario di Burkina Faso per il Friuli Venezia Giulia Andrea Cargnelutti e Luciano Comuzzo, presidente dell'associazione "Volontari per il Burkina faso Onlus" di Ruda. insignito del titolo di cavaliere dell'ordine nazionale del Burkina Faso e ora anche della cittadinanza. Inoltre, della delegazione faceva parte una rappresentanza della comunità burkinabè presente nella nostra regione, un migliaio di persone in tutto, di cui 400 circa in provincia di Pordenone, prevalentemente a Spilimbergo.

Segni di un legame profondo e già fruttuoso, testimoniato espressamente da sua eccellenza l'ambasciatore Balima, che ha ringraziato il presidente del Consiglio e l'assessore per quanto la Regione sta già facendo per il suo Paese. In particolare il sostegno finanziario, con un contributo di 45.000 euro, per la realizzazione del centro polifunzionale per l'agricoltura e l'istruzione di Yvedougou. Ma anche per l'accoglienza ricevuta, ora come pure nella precedente visita: una riconoscenza profonda, poichè "il Friuli Venezia Giulia è, di tutte le Regioni italiane, quella ad aver dato il maggior aiuto, e di ciò ho dato conto alle autorità del mio Paese" - ha detto Balima.

Un incontro, però, tutt'altro che formale, improntato anche a definire meglio sul piano concreto le possibilità di sviluppare ulteriormente una cooperazione già esistente con la Regione e con comunità e associazioni del Friuli Venezia Giulia; cooperazione da espandere operativamente, con micro e macro interventi, in settori strategici per la crescita economica e lo sviluppo: formazione professionale, agricoltura e agrolimentare, salute, energia.

"Tutte le prospettive di cooperazione e collaborazione che si aprono con la nostra regione sono guardate e seguite con grande attenzione - ha detto Franz ricordando gli scambi già in atto specie per quando riguarda la formazione e l'agricoltura. L'auspicio è che queste iniziative possano essere di aiuto soprattutto per i giovani".

E anche da parte dell'assessore De Anna è stato ribadito l'interesse della comunità regionale alla cooperazione internazionale: una legge della Regione - ha spiegato - ci consente di intervenire con progetti macro e micro (la dotazione finanziaria è rispettivamente di 650.000 e 550.000 euro per quanto riguarda lo sviluppo e l'economia, avvalendoci dell'opera di nostre associazioni di volontariato. Inoltre è possibile sviluppare gemellaggi fra singole comunità, con il sostegno economico della Regione.

E se le prospettive di scambi e contatti non hanno escluso neppure il settore folcloristico e culturale, l'attenzione maggiore si è concentrata sulla possibilità di realizzare innanzitutto dei pozzi e di aiutare la scolarizzazione e la formazione dei giovani. L'associazione Volontari per il Burkina Faso ha fatto sapere di avere in programma la spedizione di una perforatrice per pozzi per acqua potabile e di continuare nell'attività di coltivazione di piante per la produzione di biomasse per ricavare energia. Ma l'aspirazione è soprattutto quella di realizzare anche là un centro di formazione professionale impostato sul modello del Civiform di Cividale.

(foto; immagini tv) MPB