News


Citt: Colussi, basta mezzi a motore negli alvei dei fiumi

24.07.2012
15:10
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/AB - Ancora una volta la Giunta regionale, per bocca dell'assessore Sandra Savino, non accoglie l'invito del consigliere Piero Colussi (Citt) a disciplinare il transito dei veicoli a motore negli alvei dei fiumi del Friuli Venezia Giulia e così evitare il ripetersi di gravi situazioni di pericolo, come testimoniato anche dal recente salvataggio dal cielo di sprovveduti turisti austriaci colti di sorpresa dall'improvvisa piena del torrente Fella.

Già un anno fa Colussi era intervenuto con un'interpellanza su questo problema sollecitando - come ha già fatto la Regione Veneto nel 2010 - l'adozione di una norma di divieto di circolazione dei tanti veicoli a motore (suv, fuoristrada, quad, moto) che scorrazzano in particolare sul fiume Tagliamento nella bella stagione.

Ancora una volta la Giunta ha fatto finta di nulla affermando che sì, sarebbe opportuno intervenire con una norma e che per questo dovrebbero coordinarsi gli assessorati all'Ambiente e all'Agricoltura oltre, ovviamente, a quello del Patrimonio da cui dipende il demanio idrico regionale. In pratica la stessa identica risposta di un anno fa, a cui non è seguito alcun atto concreto.

Nell'esprimere la propria insoddisfazione per la risposta ricevuta, il consigliere Piero Colussi si è augurato che non debba scapparci il morto per convincere la Regione a intervenire con le opportune modifiche normative. Se così non fosse - ha concluso Colussi - presenteremo una apposita proposta di legge sull'argomento, in quanto vogliamo evitare il ripetersi di episodi incresciosi come quello avvenuto a San Vito al Tagliamento pochi mesi fa, quando furono faticosamente tratti in salvo un gruppo di fuoristradisti padovani.