News


CR: ddl comunitaria regionale, approvazione domani(7)

24.07.2012
18:37
(ACON) Trieste, 24 lug - MPB - La conclusione dell'esame del disegno di legge comunitaria 2010 è stata rimandata a domani. L'Aula infatti ha concluso i lavori dopo l'accoglimento di un emendamento aggiuntivo successivo all'articolo 14.

Fra le modifiche introdotte quella affidata a un emendamento della maggioranza (firmatari Marin-Pdl e Piccin-LN) relativa alla legge regionale 14 del 2007 (comunitaria 2006), inerente la direttiva comunitaria uccelli, e l'adozione del provvedimento di deroga. Viene specificato inoltre che i prelievi venatori in deroga possano essere effettuati esclusivamente da parte dei cacciatori iscritti nelle riserve di caccia e nelle aziende faunistico-venatorie della regione e che risultino in possesso anche delle apposite schede di monitoraggio e di abilitazione specifica. La Giunta regionale può modificare o sospendere l'attuazione della deroga, sia per sopravvenute circostanze che comportino il rischio di compromettere la conservazione delle popolazioni o delle specie oggetto di deroga, sia per il venir meno delle finalità per le quali la deroga era stata adottata.

Il successivo e ultimo emendamento esaminato, sempre a firma Marin-Piccin, riguarda l'applicazione del regime di deroga concernente la conservazione degli uccelli selvatici e fornisce l'elenco delle specie cacciabili, indicando anche per alcune specie di predatori opportunisti il numero massimo di capi prelevabile a livello regionale: 31 mila storni, 4000 tortore dal collare, oltre ai cormorani, il cui limite è individuato con il provvedimento regionale in deroga. La modifica, emendata ulteriormente in Aula, è stata accolta dopo lungo dibattito.

Il Consiglio regionale riprenderà i lavori domani alle 10.00 con il Question Time, le interrogazioni a risposta immediata.

(fine)