News


PD: centrale termoelettrica a Opicina, conferenza stampa domani

25.07.2012
12:18
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/MPB - Domani, giovedì 26 luglio, alle 10.00, nella sala riunioni del Gruppo consiliare del PD, al quinto piano del palazzo del Consiglio regionale, in piazza Oberdan 6 a Trieste, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della petizione popolare contro la centrale termoelettrica a olio combustibile prevista nel sito ex fabbrica Laboranti a Opicina (TS).

La petizione, sottoscritta dai cittadini residenti per lo più a Opicina, ma non solo, ha lo scopo di far conoscere all'Amministrazione regionale che tutta la popolazione dell'altipiano è seriamente preoccupata e contrariata per la paventata possibilità della costruzione di quest'impianto.

I cittadini chiedono che il presidente della Regione Renzo Tondo vigili sulla procedura di valutazione d'impatto ambientale (VIA) per evitare sfruttamento e speculazione territoriale, economica ed etica.

Saranno presenti i consiglieri regionali Sergio Lupieri e Igor Gabrovec e le promotrici della petizione, Valentina Baldas e Maria Monteleone.