News


PD: Codega, rigassificatore Zaule, Riccardi dribbla la domanda

25.07.2012
14:25
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/MPB - "Sul rigassificatore di Zaule, l'assessore Riccardi dribbla la domanda". A dirlo il consigliere regionale del PD Franco Codega, che ha presentato una interrogazione all'assessore Ciriani, sostituito per l'occasione dall'assessore Riccardi, sulle intenzioni della Giunta regionale riguardo all'impianto.

"Come è noto - ricorda Codega - tutte le amministrazioni locali, dal Comune di Muggia a quello di Trieste fino alla Provincia, hanno più volte e in più occasioni manifestato la loro contrarietà all'attuale progetto di rigassificatore proposta da Gas Natural, per evidenti motivi di sicurezza ambientale.

"L'ultimo episodio in ordine di tempo è stata la mozione urgente approvata dal Consiglio comunale il 7 maggio scorso in cui si invitava il presidente Tondo a un confronto pubblico sul tema.

"La riposta dell'assessore ha sviato la domanda - sottolinea Codega. Si è limitato a esporre il complesso iter procedurale che in ultima sostanza prevede, ai sensi degli articoli 22 ter e 22 quater della L.R. n.7/2000, che la decisione finale della conferenza dei servizi, anche in presenza di un motivato dissenso del Comune di insediamento dell'impianto e della Provincia, spetta alla Giunta regionale, la quale evidentemente esprimerà a sua volta una scelta motivata.

"La cosa pertanto preoccupa non poco - avverte Codega - viste le recenti dichiarazioni sia dell'assessore Ciriani che del presidente Tondo che si sono già pubblicamente espressi a favore.

"Non si capisce perché non si prendano in esame progetti alternativi meno impattanti sul piano ambientale. A Livorno per esempio questo si fa. Perché non a Trieste?" - è la chiosa del consigliere.