News


Presidente Franz e assessore De Anna con console Sud Africa

25.07.2012
14:50
(ACON) Trieste, 25 lug - AB - Insediato alla carica di Console del Sud Africa a Milano, con competenze sul Nord Italia, tre mesi fa, Saul Kgomotso Molobi è stato ricevuto in Consiglio regionale dal presidente Maurizio Franz e, per la Giunta, dall'assessore Elio De Anna.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione piccola, ha esordito Franz, ma ha una consolidata tradizione nei rapporti internazionali e di collaborazione. In virtù di questo c'è la volontà di allargarli e di intensificarli, soprattutto con realtà come il Sud Africa, Paese affascinante e dalle tante opportunità.

Gli ha fatto eco De Anna, che ha ricordato come il suo primo contatto con il Sud Africa sia datato quasi quarant'anni fa, grazie a una turnée di rugby: da allora ha sempre seguito l'evolversi di quel Paese e oggi si può affermare che esso ha un ruolo di grande importanza a livello mondiale, come del resto l'intero Continente africano.

Non potendo avere rapporti diretti, che sono riservati al livello statale, De Anna ha ricordato come all'interno delle relazioni bilaterali esistano tutta una serie di opportunità di cooperazione tra Regioni, Province e Comuni e, anche grazie alla normativa in vigore, la nostra Regione può fare progetti diretti, o tramite associazioni, trovando i corrispondenti interfaccia, nei campi economico e del sociale per lo sviluppo.

Opportunità che il console Molobi, che era accompagnato dal console onorario a Trieste Leslie Ferlat, ha detto di vedere con favore, anche perché il Sud Africa ha una tradizione nelle relazioni internazionali di lunga data, addirittura dal 1800. Le collaborazioni possibili tra Regioni, Province e Comuni sono un'opportunità che va colta e per la quale egli lavorerà anche guardando al Friuli Venezia Giulia, che vanta una serie di analogie con diverse zone del suo Paese sia in campo economico che della ricerca scientifica.

(foto, immagini tv)