News


LN: abolire le Province e capoluogo regionale a Udine

25.07.2012
16:54
(ACON) Trieste, 25 lug - COM/RC - La Lega Nord del Friuli Venezia Giulia è disponibile a votare per l'abolizione di tutte le Province. A patto che vengano comunque erogati i servizi e si concretizzino risparmi veri. Favorevole alla cancellazione degli inutili e costosi organi periferici dello Stato, a iniziare dalle Prefetture. E propensa a trasferire il capoluogo regionale da Trieste a una sede più baricentrica, in Friuli, ragionevolmente a Udine. È questa la spending review della Lega Nord regionale.

La nostra è una proposta innovativa - spiega il capogruppo in Consiglio regionale, Danilo Narduzzi, con il segretario nazionale Matteo Piasente - e coraggiosa. Siamo pronti ad assumerci l'onere di operare nuovi, drastici tagli, che dovranno essere corrisposti da un riconoscimento tangibile da parte del Governo in sede di negoziazione fiscale. Sottostare ai pateracchi che ci vuole imporre Roma non ha senso. Meglio abolire tutte le Province piuttosto che cercare accorpamenti avventurosi. In questo caso, naturalmente, dovremmo rivedere la geografia regionale. Senza enti di area vasta, con la Regione unico punto di riferimento per cittadini e Comuni, il capoluogo non può che essere al centro del territorio regionale.

L'idea di un grande Friuli affiancato da Trieste città metropolitana - Narduzzi e Piasente continuano - è stata affossata dal Pdl. Noi proponiamo un'alternativa che certamente risponde all'esigenza di dare un segnale forte all'opinione pubblica.