News


CR: legge comunitaria regionale, approvati tutti gli articoli (2)

26.07.2012
14:53
(ACON) Trieste, 26 lug - MPB - L'Aula ha completato l'esame dell'articolato (18 articoli in tutto) della legge comunitaria regionale per il 2010, accogliendo diversi emendamenti e rinviando la votazione alla ripresa dei lavori pomeridiani.

L'Assemblea aveva ripreso la trattazione del provvedimento dall'articolo 15, in materia venatoria, i cui emendamenti - firmati da Mara Piccin (LN) con Roberto Marin (Pdl) e da Giorgio Venier Romano (UDC) erano stati illustrati nella precedente seduta. Al termine del dibattito, alcune modifiche sono state ritirate dai proponenti e con il voto dell'Aula l'articolo 15 è stato modificato sia da emendamenti di puntualizzazione e mera riscrittura, sia di sostanza, come - fra le altre - le disposizioni riguardanti la selvaggina pronta-caccia, la regolamentazione dell'utilizzo dei cani da traccia per il recupero degli animali feriti, l'impiego dei cani da seguita, le sanzioni, l'attività di tassidermia, la precise condizioni in base alle quali la caccia agli ungulati con cani da seguita possa essere esercitata anche da coloro che non abbiamo ancora conseguito l'abilitazione, le modalità di annotazione sul tesserino regionale di caccia degli abbattimenti degli ungulati e quelli della fauna stanzia e migratoria. Fra le modifiche respinte quella che prevedeva l'uso dell'arco.

Accolti poi alcuni emendamenti aggiuntivi, firmati da Venier Romano, sull'uso (autorizzato) del cane da riporto per tutte le cacce da appostamento e per la caccia vagante alla piccola selvaggina migratoria; sulle deroghe di estensione territoriale e di distanza; sulla possibilità di destinare nelle aziende agro-turistico-venatorie un'area a zona cinofila; sulla autorizzazione, infine, alle Assemble delle Riserve di caccia a deliberare la commercializzazione della carne della selvaggina restante regolarmente abbattuta, fermo restando il diritto di ogni cacciatore sui capi regolarmente abbattuti. E i proventi di tale commercializzazione (che potrà avvenire anche a livello di Distretti venatori) dovranno essere esclusivamente destinati a opere di miglioramento ambientale sul territorio in gestione alla Riserva.

Accolto infine anche l'emendamento di Venier Romano che, chiedendo la soppressione dell'articolo 16, si oppone - per motivi di tradizione ed etici, ha spiegato il proponente - all'utilizzo del terzo colpo di fucile.

(immagini tv)

(segue)