News


PD-Ssk: Gabrovec, riconoscere uso lingua tedesca in Aula

26.07.2012
16:49
(ACON) Trieste, 26 lug - COM/MPB - Il consigliere regionale Igor Gacrovec (PD-Ssk) fa notare che "non è la prima volta che il consigliere regionale e vicecapogruppo del Pdl, Franco Baritussio, interviene nell'Aula consiliare di piazza Oberdan anche in lingua tedesca, dovendo poi, naturalmente, autotradursi l'intervento in quanto il regolamento consiliare (e l'appalto che ne consegue) non prevede il servizio di traduzione simultanea dal tedesco.

L'intervento di Baritussio di questo pomeriggio è stato accompagnato da reazioni quasi di scherno, incomprensibili e ingiustificabili soprattutto se si considera che la lingua tedesca è ai sensi della legge nazionale quadro 482 del 1991 e successivamente dalla più recente legge regionale n. 20 del 2009 tutelata e promossa al pari della lingua friulana e della lingua slovena. Con la semplice differenza che un consigliere che decida di intervenire durante i lavori d'Aula in sloveno o friulano può contare sul servizio di traduzione simultanea, cosa che non vale per la lingua tedesca.

"Il gesto del collega Baritussio, al quale vanno tutta la mia stima, solidarietà e appoggio, andrebbe colto come un invito a uniformare anche nella massima sede istituzionale della nostra regione i diritti linguistici delle tre comunità riconosciute e tutelate. Personalmente - aggiunge Gabrovec - lo ritengo anche un simpatico, anche se forse involontario sollecito (ricalcando una circolare dell'allora presidente Ballaman del maggio 2009) a tutti i colleghi di lingua slovena e/o friulana a usare con più frequenza e coerenza le lingue tutelate, caricandole così di maggiore dignità e valore istituzionale.

"In fin dei conti - conclude - gli interpreti sono presenti e quindi stipendiati per tutta la durata dei lavori d'Aula, a prescindere dal fatto che qualcuno usi o meno le lingue diverse dall'italiano".