News


PD: Pupulin, futuro distretti industriali

27.07.2012
14:48
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/AB - Nei giorni scorsi tutte le ASDI del Friuli Venezia Giulia hanno sottoscritto un appello alla Regione, in cui esprimono una forte preoccupazione per l'attuale situazione in cui si trovano a lavorare. Criticano la normativa regionale, di cui chiedono la revisione, e sollecitano una più adeguata dotazione di risorse destinata allo sviluppo dei Distretti.

Lo mette in evidenza il consigliere regionale del PD Paolo Pupulin, che aggiunge.

A loro giudizio, che condividiamo, il regolamento regionale emanato a febbraio di questo anno non semplifica la loro attività, anzi, pone notevoli complicazioni limitando le possibilità di accedere a importanti canali di contributi pubblici sia regionale che di altra provenienza. Una situazione che impedisce ai distretti di svolgere sino in fondo la loro funzione pubblica, che è quella di concorrere al rafforzamento della competitività dei distretti industriali. I rappresentanti delle ASDI regionali denunciano la limitatezza delle risorse che, permanendo a un livello come quello attuale, non può che mettere in dubbio la continuità dei progetti importanti già avviati con significativi riscontri positivi.

Casi ulteriormente allarmanti rimangono quelli delle imprese del distretto del mobile e della sedia, che attendono da mesi e mesi i trasferimenti deliberati nelle varie finanziarie regionali, che non si riesce a sbloccare a causa di un'impostazione che ha dato addito a contestazioni della comunità europea.

Una situazione dunque paradossale, causata da interventi errati e impostazioni regolamentari che, per tentare di salvare, senza riuscirci, scelte sbagliate della maggioranza di centro destra, perpetua una pericolosa situazione di stallo finanziario, non solo per le risorse regionali ma pure per la possibilità di accesso ai finanziamenti nazionali e comunitari.

Per mettere in chiarezza tale situazione, Pupulin ha presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere cosa ostacoli l'effettiva messa a disposizione dei fondi ordinari e straordinari deliberati a favore dei diversi distretti industriali regionali. Come si intende rispondere alle sollecitazioni di tutte le ASDI del Friuli Venezia Giulia per modificare norme e regolamenti che, a loro giudizio, ostacolano una loro azione più incisiva a favore delle imprese operanti nei singoli distretti. Come si intende rispondere alla richiesta di più adeguate risorse regionali per garantire continuità ai progetti già avviati. Cosa si intende fare per approvare una seria semplificazione regolamentare che permetta alle Asdi del Friuli Venezia Giulia di poter accedere più facilmente, oltre che ai contributi regionali, anche a risorse di altra provenienza pubblica.