News


UDC: Tesolat, aggregazioni tra le PMI per essere competitive

30.07.2012
13:04
(ACON) Trieste, 30 lug - COM/RC - Depositata dal consigliere Alessandro Tesolat (Udc), componente della II Commissione consiliare competente quanto ad attività produttive, una proposta di legge sugli interventi per il sostegno delle micro, piccole e medie imprese del Friuli Venezia Giulia, ovvero sulle reti d'impresa.

Il provvedimento, infatti, mira a favorire la costituzione di aggregazioni tra imprese affinché possano operare sui mercati in maniera più competitiva. Lo strumento innovativo che regola tali aggregazioni è il contratto di rete, introdotto dal legislatore nazionale nel 2009 e rivisitato nel 2010.

La mia proposta - spiega Tesolat - rappresenta un unicum nel panorama della legislazione regionale, fatta salva una norma inserita in una legge provinciale di Trento. La più importante novità sta nel fatto che non prevede semplicemente la concessione di contributi economici, ma una fase propedeutica gestita dalle associazioni di categoria e dai Centri di assistenza tecnica delle imprese artigiane (CATA) per supportare le aziende nel loro percorso. Una fase molto importante per la qualità del progetto e la stabilità dell'aggregazione.

Beneficiari - aggiunge il consigliere dell'UDC - possono essere le reti costituite da micro e piccole imprese senza limitazioni di numero, settore o attività, mentre le medie limitatamente a un'impresa per contratto di rete, anche in questo caso senza limitazione di settore o attività.