News


CR: accolta mozione Commissione speciale riordino Province (5)

31.07.2012
12:42
(ACON) Trieste, 31 lug - RC - Da parte di PD, Sinistra Arcobaleno e Cittadini-Libertà Civica, oltre al Pdl, pieno appoggio all'iniziativa di Antonio Pedicini (Pdl), anzi - ha proposto Igor Kocijancic di SA-PRC - comunichiamo subito i nomi dei componenti e acceleriamo i tempi. Roberto Asquini, da presidente del Gruppo misto, ha ricordato la propria proposta di legge sulla semplificazione istituzionale (si poteva lavorare su quella), ma è comunque una strada da percorrere per arrivare, si augura, alla cancellazione definitiva delle Province.

A non ritrovarsi nella proposta si sono dette, invece, Lega Nord (per Danilo Narduzzi è solo una perdita di tempo e il voto del Gruppo sarà negativo) e UDC (lavoriamo in V Commissione - così Edoardo Sasco - senza creare un organismo nuovo; per il resto siamo sempre stati per la riforma del sistema delle autonomie locali perciò comunque voteremo sì). E pollice verso alla mozione anche da parte di Idv (la questione è di primaria importanza, ma il tavolo di lavoro non sarebbe quello appropriato - ha detto Alessandro Corazza).

Alla fine, la mozione è stata accolta con 38 voti favorevoli e 5 contrari (solo quelli preannunciati di LN e Idv), nessun astenuto.

(segue)