News


PD: Moretton, costi e rischi dalla terza corsia A4

31.07.2012
13:06
(ACON) Trieste, 31 lug - COM/AB - Autovie Venete ha dato finalmente avvio alla nuova procedura per l'individuazione dei soggetti finanziatori la realizzazione della terza corsia. In un contesto apparentemente pieno di dichiarazioni ottimistiche dispensate a piene mani dalla Giunta regionale, pare tuttavia perdersi di vista una corretta valutazione degli scenari macro economici che inevitabilmente condizioneranno i contenuti dell'eventuale offerta che le banche saranno in grado di presentare.

A sostenerlo è il capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che aggiunge.

Infatti, anche la recente disponibilità dimostrata dalla CDP pare tenere in considerazione le difficoltà che il mondo finanziario, e delle banche commerciali in particolare, sta incontrando, prevedendo il finanziamento anche di quote che dovrebbero essere di loro competenza.

La nota positiva è il sostegno all'opera, ma nessuno sembra preoccuparsi dei costi che questo ulteriore impegno necessariamente graveranno sul bilancio della concessionaria e visto il recente rilascio della garanzia di 150 milioni sul bilancio della Regione.

Non può infatti essere tralasciato in questa delicatissima fase il tema della reale sostenibilità dell'operazione, che per ora costa 2 miliardi e 300 milioni, soprattutto in un momento in cui i flussi di traffico non sono più quelli previsti dal piano finanziario e con prospettive di costi e tempi per la realizzazione delle opere ormai completamente diversi da quelli ipotizzati.

Pertanto, il percorso appare tutt'altro che in discesa, ma avrà bisogno di ulteriori e approfondite analisi prima di impegnare il sistema regionale in una siffatta avventura, a meno che il progetto della Giunta regionale non sia quello di addivenire, proprio attraverso questa procedura, al dissesto finanziario della società di Autovie Venete e alla successiva sua svendita.