News


CR: ddl riordino enti, ripreso esame, intervento Giunta (6)

31.07.2012
13:30
(ACON) Trieste, 31 lug - MPB - Con gli ultimi interventi dei consiglieri al dibattito generale, le repliche dei relatori e l'intervento della Giunta, l'Aula ha ripreso l'esame del disegno di legge sulla razionalizzazione e il riordino di enti, aziende e agenzie della Regione.

Per l'Esecutivo ha parlato l'assessore Roberto Molinaro, che ha voluto innanzitutto chiarire che non c'è stata alcuna accelerazione sospetta nei tempi di trattazione del provvedimento: nulla è stato tolto al dibattito - ha detto ricordando che l'azione per intervenire nel sistema pubblico è partita quando non c'erano i tempi dell'urgenza e va inquadrata nelle iniziative che la Regione deve assumere per mantenere il suo assetto di regione a statuto speciale.

La specialità non si può rivendicare solo su tavoli nazionali, ci vuole la consapevolezza che va riconsiderato il modo di essere speciali. Anche le mozioni approvate oggi vanno in questa senso. Queste cose il presidente Tondo le ha dette il 27 settembre 2011, è una strategia di lungo periodo. A chi dice che questo lavoro è inadeguato, va ricordato che occorre tener conto delle poche competenze che la Regione ha in merito. Altra cosa valutare il provvedimento solo riferito all'impatto finanziario, che deve essere considerato anche in termini di qualità della spesa e di quanto si riduce il fabbisogno nel medio-lungo periodo. È l'ulteriore tappa di un cammino virtuoso - ha concluso Molinaro, rimandando il commento sulla parte inerente l'Erdisu all'esame dei singoli articoli.

I lavori riprenderanno alle 14.30.

(segue)