News


PD: Codega, riforma Erdisu indebolisce ruolo studenti

01.08.2012
17:09
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/AB - Con l'approvazione della legge sul riordino degli enti regionali, gli Erdisu di Trieste e di Udine sono soppressi. Al suo posto nasce l'ARDISS (Agenzia Regionale Diritto agli Studi Superiori).

Un'operazione scombinata e di basso profilo, commenta il consigliere regionale del PD Franco Codega, che motiva la sua critica.

Scombinata in quanto si è voluto procedere a marce forzate pur di portare a casa il risultato prima dell'estate. Il provvedimento è stato esaminato non nella Commissione competente (che ha espresso solo un parere), ma dalla I Commissione, del tutto inconferente a tema. Si sottolinea il risparmio di 600.000 euro per effetto di economie di scala, ma è lo stesso risparmio che si portava con l'unificazione degli Erdisu secondo il modello proposto dallo stesso Partito Democratico. Quindi, nessun risparmio rispetto alla proposta PD.

In compenso sono stati defenestrati gli studenti che, da un ruolo di reali protagonisti e codecisori della gestione, come previsto nel mantenimento del CdA contemplato nel modello PD, sono passati a un ruolo assolutamente indebolito secondo il modello della Giunta. Il Consiglio di indirizzo degli studenti, infatti, ha un peso reale solo nella formulazione del programma triennale.

Il lungo dibattito del provvedimento e le proposte dell'opposizione di centro sinistra sono state decisive nell'apportare alcuni miglioramenti al testo iniziale: l'inserimento della clausola valutativa, la ripartizione in tre fasce della tassa universitaria, l'obbligo del rinnovo annuale della programmazione, una cadenza almeno trimensile delle riunioni del consiglio di indirizzo. Troppo poco comunque per rendere accettabile un provvedimento nato male.