News


PD: Moretton, a Pordenone ospedale fantasma

03.08.2012
12:57
(ACON) Trieste, 3 ago - COM/MPB - "Ma di quale ospedale nuovo si sta parlando?" si chiede il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton,che aggiunge - :" In verità tutto è rimasto fermo a quattro anni fa, quando il presidente Tondo e altri del Pdl annunciavano di realizzare un nuovo nosocomio in tempi brevi". "Singolare - per Moretton - è oggi lo strombazzare del centro destra, solo per il fatto che è stata approvata una generalità di Giunta che non fa altro che ribadire che si farà un accordo di programma per realizzare l'opera.

"Hanno cioè deciso finalmente - fa notare il capogruppo PD - che decideranno il da farsi, rinviando di fatto nuovamente l'assunzione vera di provvedimenti che abbiano concretezza di copertura finanziaria e di adesione fattiva da parte dei soggetti pubblici interessati al futuro accordo di programma.

"Ci preoccupa poi il fatto che non si faccia un benché minimo riferimento al progetto di finanza che aggiunge altri oneri a carico della pubblica amministrazione, maggiorando il preventivo di spesa da 180 a 270 milioni di euro. Una cifra enorme, sulla cui sostenibilità nulla viene detto perché, altrimenti, verrebbe a galla che il piano finanziario avrebbe ricadute così pesanti da non essere compatibile con le effettive disponibilità finanziarie.

"Quindi, a oggi - conclude Moretton - non ci sono novità che consentano di guardare alla prospettiva con tranquillità, in quanto i fatti sono che l'attuale ospedale di via Montereale non è mantenuto in efficienza come dovrebbe, e che per il nuovo ospedale non ci sono concrete prospettive di realizzazione. Oggi la Giunta regionale si è limitata a promuovere l'ennesimo spot elettorale, vista l'imminente conclusione della legislatura. Presto i fatti ci daranno ragione per il nulla di fatto, facendo emergere la triste realtà che Pordenone è diventata la cenerentola della sanità in Friuli Venezia Giulia".