News


PD:Menis, accelerare approvazione norme su gioco d'azzardo

03.08.2012
16:08
(ACON) Trieste, 3 ago - COM/MPB - "Al rientro dalla pausa estiva è assolutamente necessario che venga discussa la proposta di legge sull'accesso al gioco lecito al fine di dare un sostegno agli enti locali che, diversamente, si troverebbero soli a contrastare un fenomeno dalle pesanti ricadute sociali".

A sollecitarlo è il consigliere PD Paolo Menis che auspica l'inserimento della proposta di legge n. 200 intitolata "Disposizioni per l'accesso consapevole e responsabile al gioco lecito", nell'ordine del giorno del prossimo Consiglio regionale.

Il testo, frutto del lavoro condiviso di maggioranza ed opposizione, prevede norme particolarmente stringenti, soprattutto in materia di collocazione delle sale da gioco, vietandone l'apertura in un raggio di 300 metri da istituti scolastici di qualsiasi grado, centri giovanili, strutture residenziali e semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socioassistenziale e lasciando ai Comuni la possibilità di individuare altri luoghi sensibili in cui proibire l'esercizio di tale attività.

Analogamente è espressamente vietata qualsiasi attività pubblicitaria relativa all'apertura o all'esercizio di sale da gioco, prevenendo situazioni al limite della legalità, come quelle che in questi mesi hanno interessato diversi Comuni, alcuni dei quali stanno studiando l'adozione di appositi regolamenti.

"Piuttosto che una proliferazione di disposizioni a livello locale - prosegue il democratico - sarebbe opportuno un intervento a livello regionale che possa dare uniformità all'intero settore. Una possibilità oggi percorribile: grazie alla recente sentenza della Corte Costituzionale n. 300 del 10 novembre 2011, la competenza in materia è stata trasferita dallo Stato alle Regioni.

"L'auspicio è che il Consiglio regionale, che ha già dimostrato grande sensibilità sul tema licenziando il testo all'unanimità in sede di Commissione, sappia - conclude Menis - concretizzare i suoi sforzi portando a compimento l'iter legislativo in tempo utile, prima dell'avvio dei lavori della finanziaria e del semestre bianco pre-elettorale". MPB