News


Idv:Corazza,Tav Mestre-Trieste, piuttosto potenziare linea esistente

03.08.2012
16:36
(ACON) Trieste, 3 ago - COM/MPB - Il capogruppo dell'Italia dei valori in Consiglio regionale Alessandro Corazza interviene nel dibattito sulla Tav Mestre - Trieste dopo le dichiarazioni rilasciate ieri dal commissario straordinario del governo Bortolo Mainardi che ha di fatto bocciato l'opera, prospettando invece come unica soluzione sostenibile il potenziamento della linea esistente.

"Le dichiarazioni del commissario Mainardi mettono a nudo una volta per tutte su che piano si stia giocando la partita della Tav - dice Corazza -. Da una parte l'opportunità, dettata dal buon senso, di potenziare la linea ferroviaria attuale, quasi per metà sottoutilizzata. Dall'altra invece l'evidente interesse politico-economico di portare avanti questa commessa gigantesca e dai costi insostenibili (44 milioni al chilometro stimati dallo stesso Mainardi).

"Alla maggioranza Tondo interessa solo la portata economica dell'opera, non certo il bene pubblico - aggiunge l'esponente Idv -. L'assessore Riccardi dovrebbe occuparsi piuttosto di migliorare la qualità dei collegamenti ferroviari ed evitare che vengano costantemente soppressi nella nostra regione isolandoci sempre più dal resto del mondo e causando disservizi e danni ai cittadini e ai pendolari che utilizzano il treno per lavoro".