News


PD: Moretton, a rischio attività ordinarie e sviluppo economico

04.08.2012
13:51
(ACON) Trieste, 4 ago - COM/AB - La situazione drammatica in cui versa la Regione, sia finanziariamente sia di scarsa rappresentanza politica nei confronti del Governo nazionale, è solo colpa del presidente Tondo.

Il giudizio è del capogruppo PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che ritiene che a causa di tutto ciò la Regione sia costretta ad affrontare tempi difficilissimi, e in prospettiva ancor di più complicati, tali da provocare la paralisi delle sue attività ordinarie, oltre che il blocco di qualsiasi politica di sviluppo economico.

Tondo non è stato capace non solo di difendere le sacrosante prerogative di Autonomia regionale, ma si è fatto persino scippare una montagna di denari e finanziamenti, prima dal Governo amico Berlusconiano, poi dall'attuale Governo. Oltre a pagarsi le competenze di alcuni comparti importantissimi come sanità, trasporti e autonomie locali, in conformità a precisi accordi con lo Stato intervenuti nel passato, ora la Regione deve persino sborsare altri denari per partecipare alle legittime necessità di freno al debito pubblico.

Tondo non riesce più a governare alcun processo di difesa della Regione - conclude Moretton - per il fatto di non aver saputo rapportarsi col livello nazionale, preferendo delegare sue precise responsabilità a suoi assessori o a funzionari che, nonostante la loro buona volontà, non sono comunque autorevoli come lo sarebbe stato il presidente della Regione se invece si fosse assunto in prima persona tale responsabilità. Ora é probabilmente troppo tardi, nonostante l'encomiabile impegno dei parlamentari del Friuli Venezia Giulia, e il rischio che nel 2014 la Regione non riesca a pagare neppure le spese obbligatorie è molto elevato.