News


Idv: Agnola, Giunta convochi subito tavolo Danieli-Elettrodotto

05.08.2012
09:56
(ACON) Trieste, 5 ago - COM/AB - Il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola ha inviato al presidente della Regione Tondo e agli assessori Savino e Ciriani una lettera-appello per chiedere l'immediata attivazione del tavolo di confronto, consultazione e coordinamento dedicato alla vicenda Danieli-Elettrodotto.

"Il vicepresidente Ciriani aveva assicurato una tempestiva convocazione, essendo trascorsi diversi giorni e soprattutto essendo intervenuta all'interno della Giunta regionale un ennesimo cambiamento di deleghe con l'ennesimo (il quarto) avvicendamento all'ambiente-energia", scrive Agnola, che denuncia l'immobilismo della Giunta Tondo su una questione cruciale per lo sviluppo economico e lavorativo della regione.

"Tutta la vicenda Danieli-Elettrodotto era stata pesantemente condizionata dalla mancanza di iniziativa della Giunta regionale, circostanza fatta sistematicamente pesare dal gruppo industriale, visto che il problema è sul tappeto da sei anni; al punto - aggiunge il consigliere regionale Idv - che proprio in Aula avevo chiesto al vicepresidente Ciriani di continuare a seguire la vicenda, che stante la sua complessità, richiederebbe all'assessore Savino il tempo di approfondire, e in tal senso ero stato rassicurato a parole".

"Intanto - ricorda Agnola - i Comuni si stanno muovendo in ordine sparso, in alcuni casi proponendo ricorso al Tar, mentre il gruppo Danieli chiede fatti e parla di termini di settimane per le sue decisioni, che finirebbero per depauperare il tessuto economico dell'intero Friuli Venezia Giulia".

"Chiedo pertanto che venga immediatamente convocato il tavolo - conclude l'esponente Idv. È tale la sensibilità sull'argomento che bastano pochi giorni di preavviso e non è certo il periodo agostano che può essere un deterrente".