News


Pres. Franz visita centralina idroelettrica Fiera di Udine

06.08.2012
12:39
(ACON) Udine, 6 ago - COM/AB - Con la centralina idroelettrica della Fiera di Udine torna a vivere una parte del vecchio e operoso Friuli. È un segno di come le cose si possano fare guardando non solo all'aspetto economico, ma anche a quello ambientale.

È questo il giudizio espresso dal presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz nel corso della visita all'impianto realizzato con un sapiente lavoro di recupero da H2O Acqua Energia (joint-venture di Udine e Gorizia Fiere e Consorzio Ledra Tagliamento) e inaugurato solo due mesi fa che, sfruttando il salto del Canale Ledra, produce 2 milioni di kilowatt/ora all'anno, energia in grado di soddisfare il fabbisogno di ottomila famiglie.

Franz, che era accompagnato da Dante Dentesano, presidente del Consorzio Ledra Tagliamento, e da Massimiliano Marzin, amministratore delegato di H2O Acqua Energia che gestisce la centralina, ha sottolineato la validità di questa idea, che va nella giusta direzione della valorizzazione delle fonti pulite e rinnovabili, e di ciò ha voluto complimentarsi con tutti i soggetti che hanno partecipato alla sua realizzazione, grazie a un investimento di 2 milioni di euro che sarà ammortizzato entro il 2018.

Da non sottovalutare - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - che la centralina è solo il primo tassello di un più ampio progetto di valorizzazione dell'intera area del quartiere fieristico, che da settembre sarà interessato da una profonda riqualificazione paesaggistica e architettonica degli spazi verdi, che dovrebbe comprendere anche un orto botanico.

Una volta completate tutte le opere - ha concluso Franz - sarà veramente corretto parlare di "salotto verde di Udine", una zona del Friuli rinata e destinata a essere fruita da tutta la popolazione.