News


PD: Iacop, dopo le dimissioni nuovo binomio De Anna-Garlatti

08.08.2012
13:13
(ACON) Trieste, 8 ago - COM/AB - L'ex assessore regionale Garlatti, dimissionario un mese fa, rientra in assessorato come consulente. È questa - afferma il consigliere regionale del PD Franco Iacop - la dichiarazione sorprendente del nuovo assessore alle autonomie locali Elio De Anna che, convocando gli enti locali, farà trovare al tavolo delle riforme proprio Andrea Garlatti.

Risulta veramente singolare - continua Iacop - come dopo tre anni di attesa e di annunci, le riforme istituzionali tanto propagandate da Tondo ripartano dalle stesse persone che per un lungo periodo di responsabilità diretta di governo non le hanno attuate.

Verrà inoltre a crearsi - a giudizio del consigliere del PD - una sovrapposizione di azioni tra la Commissione speciale, appena approvata dal Consiglio regionale su mozione della stessa maggioranza, che deve occuparsi proprio dei temi della riforma e del destino delle Province, e la nuova iniziativa agostana rilanciata dal binomio De Anna-Garlatti con Tondo spettatore.

Non si capisce quindi perché l'assessore De Anna annunci un'iniziativa personale invece di raccordarsi con la Commissione speciale, nella quale sono rappresentate tutte le forze politiche e i cui lavori sono già calendarizzati per la seconda metà di agosto con le audizioni.

Inoltre, le stesse soluzioni che De Anna annuncia non sono altro - sottolinea l'ex assessore regionale alle autonomie locali della Giunta Illy - che la ripresa di temi delle aree vaste di Comuni e della gestione associata dei servizi che erano il contenuto e l'iniziativa prevista dalla legge regionale 1/2006 di riforma del sistema delle Istituzioni regionali, bloccate e in parte soppresse proprio da Tondo e dalla sua Giunta subito dopo il 2008.

Ancora una volta ci sembra - conclude Iacop - che nella maggioranza regionale la confusione e la mancanza di una seria progettualità regnino sovrane, anche in conseguenza dei continui cambi di assessori, e si badi agli annunci piuttosto che alle azioni, ricordandoci tutti che ormai fra pochi mesi la legislatura avrà termine.