News


Pens: Ferone, manca la cultura del rispetto per gli anziani

08.08.2012
15:43
(ACON) Trieste, 8 ago - COM/RC - A giudizio del consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, in Friuli Venezia Giulia e nell'intero Paese manca la cultura del rispetto per l'anziano, troppe volte visto come fonte di problemi, spingendolo in troppi casi a una vera e propria emarginazione sociale.

Appare di tutta evidenza - afferma Ferone - che anche nella nostra regione non c'è una seria politica di sostegno agli anziani e in particolar modo alle loro esigenze, al loro essere cittadini fragili e bisognevoli di aiuto e di assistenza. Le istituzioni non sono preparate alle problematiche dell'anziano e non svolgono alcuna attività per alleviare le difficoltà di questi cittadini.

Il rappresentante del Partito Pensionati rileva che nessun Governo, negli ultimi decenni, ha affrontato i problemi legati alla quarta età, scaricando sui Comuni, troppo spesso impreparati, e sul volontariato quello che doveva essere un progetto nazionale globale di sostegno. In questo contesto, è necessario che la nostra Regione faccia di più e sia effettivamente protagonista, attraverso un Piano regionale, di una politica dell'attenzione verso chi attraversa una fase critica, non solo anagraficamente, della propria vita.