News


Pdl: Camber, depuratore di Trieste finanziato dalla Regione

09.08.2012
17:01
(ACON) Trieste, 9 ago - COM/RC - La Regione finanzia il depuratore di Trieste e le bollette dell'acqua scendono. A comunicarlo, il consigliere regionale del Pdl Piero Camber.

Cinquanta milioni di euro - rileva Camber - è il costo previsto per il nuovo depuratore di Trieste, già oggetto di condanna da parte della Comunità europea per il grave ritardo nei lavori di bonifica e adeguamento. L'idea dell'Ambito territoriale ottimale (Ato) triestino era di reperire 10 milioni di euro in 5 anni, da prendersi sulle bollette degli utenti. Invece la Regione, con l'amministrazione Tondo, ha coperto interamente l'opera.

Così le bollette possono scendere in maniera drastica, 10% di media, consentendo altresì investimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla rete idrica per 4-5 milioni l'anno che altrimenti era impossibile attuare, visto il già grave appesantimento delle tariffe. Un'ulteriore dimostrazione - conclude Camber - di quanto fa la Regione per Trieste, grazie soprattutto al costante, attento lavoro dei consiglieri e degli assessori triestini del Pdl.