News


PD: Lupieri, Ferriera di Servola, garantire salute cittadini

10.08.2012
14:53
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/AB - Sulla vicenda Ferriera di Servola (TS), il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri afferma che la priorità dev'essere data alla salute dei cittadini.

La legge regionale 01/2012, votata all'unanimità dal Consiglio - ricorda Lupieri - entra in vigore in caso di superamento dei valori obiettivo di benzopirene anche prima della scadenza annuale. A Servola è stata registrata nel primo trimestre una concentrazione di 5 nanogrammi di benzopirene per cui, anche considerando inferiori le rilevazioni successive, 3,9 nel secondo trimestre, siamo già praticamente oltre la media annuale consentita di 1 nanogrammo.

La legge - così ancora Lupieri - obbliga il Comune, sentita l'Azienda sanitaria, ad adottare misure urgenti per la protezione e la tutela della salute, anche mediante azioni limitative e sanzionatorie nei confronti dei soggetti inquinanti. La normativa inoltre obbliga a non aspettare la fine dell'anno ma, quando viene evidenziata una situazione di rischio di dannosità per la salute e per la tutela dell'ambiente, fa adottare al Comune ordinanze urgenti ai sensi dell'articolo 117 del decreto legislativo 112/98.

Imbrattamento, puzza, botti, paura di malattie non costituiscono buone condizioni di vita non solo per gli abitanti di Servola, ma per nessun cittadino di Trieste e quindi le istituzioni devono farsi carico di questi temi che coinvolgono direttamente la vita della comunità. Certamente bisogna continuare il percorso per la riconversione produttiva dell'area per salvaguardare i livelli di occupazione - conclude Lupieri - ma prima di dichiararsi favorevoli a qualsivoglia attività con una dichiarazione di intenti, bisogna garantire la compatibilità ambientale e tutelare lo stato di salute della popolazione.