News


Pdl: Marin, fattibile l'adeguamento del depuratore di Grado

10.08.2012
15:36
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/RC - Legge di riordino degli enti regionali: il consigliere del Pdl Roberto Marin ricorda che, grazie a un suo emendamento presentato con Giorgio Brandolin del PD mentre l'Aula si apprestava a votare il provvedimento, il Comune di Grado potrà portare a termine la realizzazione del depuratore.

Con quell'emendamento - rileva oggi Marin - abbiamo salvato il trasferimento di fondi al Comune di Grado per l'adeguamento del depuratore. Negli anni in cui sono stato sindaco, avevo portato a termine tutta la progettazione per trasformare l'impianto da chimico-fisico a biologico per ottemperare alle nuove normative nazionali e comunitarie. Prima della fine del mio secondo mandato, è stato anche ultimato il primo lotto dell'intervento. Da allora sono passati cinque anni. Non so cosa sia successo in questo periodo, resta il fatto che i termini per il completamento dell'opera sono scaduti, con la conseguente perdita dei finanziamenti.

Ora - prosegue l'esponente del Pdl - l'Amministrazione regionale potrà confermare i contributi straordinari concessi dalla legge regionale n. 40 del 1990 e fissare nuovi termini di inizio e di ultimazione dei lavori, previo accertamento della permanenza dell'interesse pubblico alla realizzazione dell'intervento, nonché la sussistenza della pubblica utilità del medesimo. L'auspicio è che i lavori possano partire quanto prima.