News


Pdl: Camber, con i treni collegamenti ancora problematici

10.08.2012
18:36
(ACON) Trieste, 10 ago - COM/RC - Il consigliere regionale del Pdl Piero Camber esprime soddisfazione per i risultati ottenuti dall'assessore regionale Riccardo Riccardi nella sua "missione romana" a difesa dei treni del Friuli Venezia Giulia.

L'intervento del Governo con la spending review riduce, tra l'altro, i trasferimenti a Trenitalia per i treni regionali causando, nell'ottica della cosiddetta "riperimetrazione dell'offerta", un notevole taglio dei collegamenti con il Veneto. L'assessore Riccardi - rende noto Camber - ha ottenuto il ripristino dei fondi secondo un criterio della loro distribuzione non lineare, ma secondo dinamiche diverse per ogni Regione. Sono stati così salvati ben 11 collegamenti ferroviari con il Veneto, in gran parte serali, in partenza da Trieste, Udine e Venezia.

L'esponente del Pdl ha presentato a Riccardi un'interpellanza sulla falsariga di quella che aveva presentato ad aprile scorso, in vista del nuovo orario ferroviario, in fase di elaborazione.

La nuova interpellanza - spiega lo stesso Camber - si è resa necessaria in quanto dalla precedente sono stati recepiti da Trenitalia, nell'orario in vigore dal 10 giugno 2012, solo dei cambi di orario sulle coincidenze dei treni da Trieste a Roma (Frecce bianche con cambio su Frecce argento), null'altro: tutte le coincidenze dei cambi a Mestre delle Frecce provenienti da Roma sono imprendibili e la gente deve aspettare un'ora a Mestre.

Oltre a ciò, nella sua interpellanza, Camber ripropone il grave problema del collegamento con Roma che avviene in 8 ore e 20 minuti, e solo con doppio supplemento e cambio a Mestre si riduce a meno di 6 ore. Oltre all'altro ormai endemico problema dei treni regionali veloci: carrozze di oltre trent'anni e una percorrenza di non meno di 1 ora e 53 minuti per il Mestre-Trieste.