News


PD: Brussa, buona soluzione Fondazione Villa Russiz ma Tondo latita

13.08.2012
12:18
(ACON) Trieste, 13 ago - COM/RC - Suor Antonella Franchini, attuale direttrice della Casa Famiglia di Villa Russiz, resterà a Capriva d'Isonzo per garantire un graduale passaggio di consegne tra le religiose e i sei educatori laici a cui competerà la gestione della struttura d'accoglienza.

La soluzione, pur se transitoria, trova la soddisfazione del consigliere regionale del PD Franco Brussa che nei mesi scorsi, all'annuncio della volontà della religiose di lasciare la struttura (ufficialmente - commenta Brussa - adducendo che, per l'età avanzata, non riescono a gestire la struttura che oggi accoglie 14 minori con difficoltà familiari o affidati dal giudice minorile, ma non si escludono dissidi con il Consiglio di amministrazione della fondazione) aveva presentato un'interpellanza alla Giunta regionale. Proprio per le competenze della Regione, che nomina il presidente e un componente del CdA, Brussa aveva chiesto al presidente Tondo se fosse al conoscenza di quanto stava accadendo e se intendesse adoperarsi per scongiurare l'abbandono da parte delle religiose.

Esprimo soddisfazione per la soluzione trovata - così ancora l'esponente del PD - soprattutto per il ruolo sociale svolto dalle quattro suore presenti e appartenenti all'ordine delle figlie di Maria Ausiliatrice, elementi essenziali nell'attività a favore dei minori in difficoltà e punto di riferimento della comunità locale. Il consigliere regionale non nega che si possa pensare ad un cambiamento di gestione, forse anche individuando un nuovo ordine religioso a cui affidare l'attività, ma lo si deve fare con gradualità.

Unico neo - aggiunge Brussa - è che il presidente Tondo da me interpellato non abbia dato risposte, dimostrando superficialità e disinteresse, pur in presenza di uno scontro tra il Comune di Capriva e il Consiglio di amministrazione di Villa Russiz, scontro che, se fosse continuato, avrebbe avuto riverberi negativi sulla comunità caprivese, ma soprattutto sui ragazzi e sulla loro serenità.