News


PD: Brussa, per i croceristi escursioni anche all'Isola della Cona

14.08.2012
16:27
(ACON) Trieste, 14 ago - COM/AB - Il Consigliere regionale del Partito Democratico, Franco Brussa, appoggia con favore la proposta del presidente di Trieste Terminal Passeggeri, Antonio Paoletti, di organizzare escursioni a livello regionale per i croceristi che nel 2013 arriveranno nel capoluogo regionale a bordo delle grandi navi bianche, che ormai costantemente approdano alle banchine triestine, riconoscendo appunto a Trieste il titolo di terminale croceristico del Friuli Venezia Giulia.

Brussa propone però di ampliare il ventaglio delle escursioni: non solo visite ad Aquileia e Cividale "perle culturali e storiche del Friuli Venezia Giulia", ma anche ambientali, includendo nel tour pure l'Isola della Cona.

"Per il 2013 è prevista la presenza di 54 navi da crociera, una crescita esponenziale rispetto al 2011 e un'occasione davvero unica per proporre il territorio regionale come luogo di attrazione turistica di qualità. Ritengo - dice Brussa - validissima la proposta di visitare Aquileia e Cividale, con tour strutturati dalle stesse compagnie di navigazione, ma credo che si potrebbero ipotizzare escursioni anche all'Isola della Cona, vera perla ambientale, un unicum per l'aspetto naturale e per il contesto in cui è inserita. È il primo e ultimo approdo nella tratta di migrazione degli uccelli le cui specie sono ormai centinaia e a volte si possono ammirare contemporaneamente fino a 6-7 mila volatili. La visita della riserva naturale della Foce dell'Isonzo potrebbe affascinare i turisti, che avrebbero occasione di vedere un ambiente davvero unico, ma anche riuscire a cogliere la visione dell'area dei cantieri navali, dove molte di quelle navi vengono costruite".

TurismoFvg - conclude Brussa - dovrebbe pensare a un pacchetto turistico da offrire agli armatori e conseguentemente ai passeggeri di queste navi.