News


PD: Codega, fare terza corsia A4 almeno in zona Lisert

16.08.2012
12:20
(ACON) Trieste, 16 ago - COM/RC - Le code al casello del Lisert all'uscita della A4, direzione Slovenia, e le conseguenti ore di attesa degli automobilisti sono, per Franco Codega, consigliere regionale del PD, un'immagine di assoluta inefficienza per la tenuta delle nostre arterie stradali e di chi dovrebbe garantirne il funzionamento.

Autovie Venete - è l'accusa del consigliere - finora ha pensato di risolvere il problema con l'attivazione di due caselli aggiuntivi in uscita. Ma non è necessario essere strateghi dei trasporti per rendersi conto che non è sufficiente aumentare i caselli se fino a cento metri prima gli automobilisti sono costretti a stare incolonnati su due corsie, con l'impossibilità anche per i possessori di Telepass di uscire dall'incolonnamento e accedere alle corsie a loro dedicate e così decongestionare le code.

Si parla tanto di terza corsia. Si incominci a farne una almeno per gli ultimi 500 metri prima dei caselli - rimarca Codega. Si permetterà una più ottimale fruizione dei caselli Telepass, attualmente sotto-utilizzati proprio perchè non è possibile svincolarsi dalle code.

Certamente ci sono dei costi - non nega il democratico - ma consideriamo tale opera un anticipo della futura terza corsia, che comunque è già in programma.