News


PD: Menis, Carnia invasa dai topi, informare e assistere i cittadini

20.08.2012
08:48
(ACON) Trieste, 20 ago - COM/MPB - "Il problema è già stato sollevato qualche settimana fa, ma la situazione non accenna a risolversi e anzi tende ad aggravarsi. L'invasione di topi che ha colpito diversi paesi montani della nostra Regione, dalla Carnia al Tarvisiano, con particolari punte nei comuni di Paularo, Arta Terme, Forni di Sotto e Prato Carnico, non sembra migliorare mentre cresce l'allarme sanitario".

A ricordarlo è il consigliere del PD Paolo Menis che ha presentato nei giorni scorsi un'interrogazione sull'argomento.

Secondo Menis, "all'aumento incessante dei piccoli roditori corrisponde anche quello della paura e dei disagi nei cittadini che si sentono abbandonati a sé stessi. Nonostante l'impegno della maggior parte delle amministrazioni coinvolte, la disinfestazione massiccia non è tecnicamente possibile e quella su scala locale incontra diversi ostacoli di carattere normativo. Ai cittadini viene detto di sopportare e di attrezzarsi con i rimedi tradizionali per la cattura dei topi, ma non sempre questo è sufficiente.

"C'è poi l'aspetto sanitario, non certo meno importante. Malgrado le rassicurazioni dell'Azienda Sanitaria, le ultime notizie che provengono dalla vicina Slovenia - anch'essa vittima della proliferazione degli animali - non sono tranquillizzanti.

"Per questo motivo - scrive Menis - raccomando alla Giunta e all'assessorato competente la massima vigilanza sul fenomeno attraverso un monitoraggio costante e la diffusione di capillare informazione alla popolazione".