News


Franz:friulano e autonomia regionale,si impugni la spending review

22.08.2012
16:24
(ACON) Trieste, 22 ago - COM/MPB - Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz interviene sulla questione della tutela della lingua friulana.

"Il Governo Monti continua a dimostrare scarsa conoscenza delle peculiarità della nostra Regione, peculiarità che stanno alla base dello Statuto di autonomia.

"Sul nostro territorio insistono infatti diverse minoranze linguistiche, fra cui quella storica del friulano, riconosciuta e tutelata dalla legge 482/1999. Con il D.L. 95/2012 (spending review), che riconosce quali aree geografiche caratterizzate da specificità linguistica solo quelle in cui siano presenti minoranze di lingua straniera, il Governo con un colpo si spugna misconosce la storia e la cultura della nostra gente e quella delle altre minoranze linguistiche storiche non straniere presenti nel nostro Paese, effettuando un'odiosa discriminazione e disparità di trattamento.

"La nostra Regione deve difendere nelle sedi opportune la propria specificità in un momento storico in cui le ragioni di contenimento della spesa pubblica tendono a sopraffare altri principi costituzionalmente garantiti.

"Accolgo con favore, quindi, l'annunciata intenzione della Giunta regionale di impugnare la citata disposizione del Governo centrale affinché le radici della nostra autonomia e anni di politica linguistica, di cui oggi si sta cominciando a cogliere i frutti, non vengano calpestati".