News


PD:Menis, welfare, rimborsi spese processuali a comuni

23.08.2012
13:23
(ACON) Trieste, 23 ago - COM/MPB - Secondo il consigliere del PD Paolo Menis, starebbero proseguendo i rimborsi agli enti locali delle spese processuali relative ai giudizi sull'applicazione delle leggi regionali sul welfare voluto dal Carroccio.

"Non bastavano le figuracce rimediate davanti ai tribunali nazionali e internazionali e le procedure d'infrazione europee che hanno bollato queste norme come discriminatorie,danneggiando così l'immagine e la credibilità dell'intera Regione: adesso dobbiamo pure pagare" è il commento del consigliere PD.

"E non si parla di poca cosa, perché nel capitolo della finanziaria appositamente creato allo scopo sono stati stanziati ben 100.000 euro. L'ennesimo costo della politica populista targata Lega Nord - afferma Menis che precisa -: stiamo parlando delle sole spese processuali, che peraltro costituiscono una minima parte di quelle effettivamente sostenute dai Comuni nei contenzioni provocati dall'applicazione di queste norme sciagurate. Molte amministrazioni infatti non hanno nemmeno presentato domanda di rimborso.

"Ad essi, nel costo degli sprechi, andrebbero aggiunte le spese che gli enti più lungimiranti e coraggiosi hanno dovuto anticipare ai loro cittadini che non erano in regola con i requisiti, disapplicando le indicazioni regionali. Una scelta attenta verso i più deboli che si è rivelata pienamente conforme alla legge. In tutto quasi 200mila euro, che la Regione, dopo aver alzato la voce, ha dovuto rimborsare".