News


PD: Lupieri, può partire nuova viabilità ospedale Cattinara

23.08.2012
15:52
(ACON) Trieste, 23 ago - COM/MPB -Il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione (sanità) fa sapere che, "con la delibera della Giunta regionale per l'individuazione del progettista e della progettazione preliminare per la ristrutturazione e l'ampliamento dell'Ospedale di Cattinara e la nuova sede dell'IRCCS Burlo Garofolo, può partire da subito la realizzazione della nuova viabilità, propedeutica e indispensabile all'apertura dei nuovi cantieri".

"Tra Comune di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia - spiega Lupieri - è stata infatti sottoscritta l'8 luglio 2010 la convenzione Rep.n.9303, per la bretella di collegamento tra la ex S.S. 202 e il Comprensorio Ospedaliero, la rotatoria tra via Marchesetti e via Forlanini, la rotatoria tra via Carnaro e via Brigata casale, la sistemazione di Strada di Fiume e nuova rotatoria di accesso all'Ospedale di Cattinara. Per le prime 3 opere sono stati trasferiti al Comune 4.588.295,72 euro, mentre il 4° intervento risulta inserito nel Piano triennale delle opere 2009-2011 del bilancio comunale. Risulta individuato già il progettista.

"Quindi, nell'attesa della delibera di Giunta, del bando di gara, peraltro già preparato dalla Direzione di Cattinara, della commissione di esperti per l'aggiudicazione, e quindi del progetto per lotti funzionali in base alle risorse disponibili, vi sono quasi 2 anni di tempo da impiegare da subito per la nuova viabilità, indispensabile per differenziare e rendere agevole l'accesso ai cantieri rispetto a quello di pazienti, familiari e personale all'ospedale.

"La Giunta Tondo - sottolinea il consigliere - ha fatto trascorrere invano quasi 5 anni, per fare ora ciò che poteva fare ben prima, sempre nell'attesa che da Roma arrivino 154,5 milioni di euro di fonte statale conseguenti all'Accordo di Programma.

"Lasciamo a Tondo l'uso strumentale della sua amministrazione, finalizzato esclusivamente alla sua campagna elettorale, e le pesanti responsabilità nei gravissimi disagi patiti dai pazienti e dai dipendenti lo scorso inverno, che - avverte Lupieri - non devono più ripetersi. Le sollecitazioni continue della Direzione di Cattinara, la paura dell'inverno prossimo e delle conseguenze sull'esito delle elezioni, la campagna del Piccolo supportata dalle critiche generali alla sua evidente mala gestione, alla fine sembrano ottenere un parziale risultato che bisogna cogliere da subito, avviando - conclude il consigliere - quelle opere che sono immediatamente cantierabili".