News


PD: Moretton, Giunta senza idee

24.08.2012
13:33
(ACON) Trieste, 24 ago - COM/RC - Dure critiche alla gestione della Giunta Tondo da Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, che con una nota così accusa: "Una mancanza di idee già dimostrata con la legge regionale n. 14 sulle Unioni montane quando, di fronte a un'impasse della Regione, si è decisa la costituzione di un tavolo trasversale di sindaci, i quali hanno portato una proposta condivisa di riforma, poi disattesa in sede di Consiglio regionale, dimostrando comunque un'assenza di collegamento tra Giunta e Assemblea legislativa.

"Stessa sorte nel caso delle ATER, dove la loro riforma non é stata proposta dalla Giunta regionale ma addirittura rimessa ai Consigli di amministrazione delle stesse.

"La Regione anche sul tema delle autonomie locali dovrebbe essere in grado di articolare un'architettura di riforma che invece delinea a spizzichi, frammentando decisioni sui diversi livelli istituzionali apparentemente non collegati.

"Pur considerando opportuno e legittimo il coinvolgimento di tutti i portatori di interesse di fronte alla Commissione speciale istituita dal Consiglio regionale, votata anche dal PD, va detto che tutto ciò sarebbe stato compreso di fronte a una proposta avanzata dalla Giunta, che anche in questa circostanza dimostra di essere povera di idee o, peggio, di non averne".