News


Commissione speciale riordino Province: ulteriori audizioni

24.08.2012
15:15
(ACON) Trieste, 24 ago - MPB - La Commissione speciale per la razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni, presieduta da Antonio Pedicini (Pdl), al termine della prima settimana di incontri, ha ampliato il calendario delle audizioni programmate.

Oltre ai già previsti appuntamenti di martedì 28 agosto (i presidenti delle quattro Province, il presidente della Commissione paritetica Stato-Regione, il prof. Giangaspero della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste e il prof. Girotto del dipartimento di Scienze giuridiche dell'Ateneo di Udine), giovedì 30 agosto saranno ascoltate prima le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e CISAL, l'Unione culturale economica slovena (SKGZ), la Confederazione delle organizzazioni slovene (SSO), Confindustria FVG, Confagricoltori, Kmecka Zveza-Associazione agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti, Federazione piccole e medie industrie FVG, Confcommercio-Unione regionale commercio e turismo, Confartigianato-federazione artigiani piccole e medie imprese, CNA, Confesercenti, Unione economica slovena-URES (SDGZ), Confcooperative, Lega cooperative, Federazione regionale-Associazione generale delle cooperative italiane; poi sarà la volta dei presidenti delle Camere di Commercio, delle Fondazioni CRT, CRUP e CARIGO; infine dei rappresentanti del mondo dell'informazione: accanto ai direttori dei quotidiani Piccolo, Messaggero Veneto, Gazzettino e Primorski dnevnik, anche i direttori dei quattro settimanali diocesani (Il Popolo; La Vita Cattolica; Vita Nuova; Voce Isontina) e i responsabili delle redazioni Rai in lingua italiana e in lingua slovena, di Radio Telepordenone, di Telefriuli e di Telequattro.

Ulteriori audizioni sono state fissate per la seconda settimana di settembre. Martedì 11 settembre, dalle 14.30, la Commissione ascolterà i componenti di nomina regionale della Commissione paritetica Stato-Regione e il prof. Sergio Bartole. Quindi si inizierà la discussione in merito alla razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni, discussione che proseguirà anche giovedì 13 settembre a partire dalle ore 14.30.