News


Franz: per sloveno e friulano conferenze di verifica attuazione leggi

26.08.2012
10:51
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/MPB - La tutela, la valorizzazione e la promozione delle minoranze linguistiche presenti in Friuli Venezia Giulia rappresentano un obiettivo primario dell'Amministrazione regionale essendo esse elemento fondante della nostra specialità. Varie, infatti, le disposizioni legislative che il Consiglio regionale ha trasversalmente approvato con tali finalità.

A ribadirlo è il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz annunciando che a metà ottobre si terrà la Conferenza regionale sulla tutela della minoranza slovena al fine di verificare lo stato di attuazione degli interventi previsti dalla normativa, di raccogliere proposte per il loro adeguamento alle esigenze emerse e definire nuove linee di indirizzo.

Analogamente - prosegue Franz - convocherò entro l'anno, come recentemente richiesto dall'ARLEF, e come previsto dalla normativa - la Conferenza di verifica e proposta per valutare l'attuazione della legge a tutela del friulano.

"Confido che tali momenti di confronto e riflessione siano utili per fare il punto sullo stato di tutela, promozione e valorizzazione delle lingue minoritarie presenti in regione e raccogliere spunti e suggerimenti per la futura programmazione".