News


Commissione speciale riordino Province:continuano le audizioni

26.08.2012
10:50
(ACON) Trieste, 26 ago - MPB - Prosegue questa settimana il programma fissato di audizioni della Commissione speciale per la razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni, presieduta da Antonio Pedicini (Pdl).

Martedì 28 agosto, alla mattina, la Commissione incontrerà i presidenti delle quattro Province: alle 10.00 Trieste, alle 10.45 Gorizia, alle 11.30 Pordenone e alle 12.15 Udine; nel pomeriggio, alle 14.30, sono stati invitati il presidente della Commissione paritetica Stato-Regione, il prof. Giangaspero della facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trieste e il prof. Girotto del dipartimento di Scienze giuridiche dell'Ateneo di Udine.

Giovedì 30 agosto, dalle 10.00, saranno presenti le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e CISAL, l'Unione culturale economica slovena (SKGZ), la Confederazione delle organizzazioni slovene (SSO), Confindustria FVG, Confagricoltori, Kmecka Zveza-Associazione agricoltori, Confagricoltura, Coldiretti, Federazione piccole e medie industrie FVG, Confcommercio-Unione regionale commercio e turismo, Confartigianato-federazione artigiani piccole e medie imprese, CNA, Confesercenti, Unione economica slovena-URES (SDGZ), Confcooperative, Lega cooperative, Federazione regionale-Associazione generale delle cooperative italiane; alle 14.30 la Commissione proseguirà le audizioni sentendo i presidenti delle Camere di Commercio, delle Fondazioni CRT, CRUP e CARIGO, nonché i rappresentanti del mondo dell'informazione: i direttori dei quotidiani Piccolo, Messaggero Veneto, Gazzettino e Primorski dnevnik; i direttori dei quattro settimanali diocesani (Il Popolo; La Vita Cattolica; Vita Nuova; Voce Isontina); i responsabili delle redazioni Rai in lingua italiana e in lingua slovena, di Radio Telepordenone, Telefriuli, e Telequattro.

Ulteriori audizioni sono state fissate per la seconda settimana di settembre. Martedì 11 settembre, dalle 14.30, la Commissione ascolterà i componenti di nomina regionale della Commissione paritetica Stato-Regione e il prof. Sergio Bartole. Quindi si inizierà la discussione in merito alla razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni, discussione che proseguirà anche giovedì 13 settembre a partire dalle ore 14.30.