News


PD: Codega, spending review, perse altre 9 autonomie scolastiche

26.08.2012
12:43
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/MPB - "L'assessore Molinaro si arrabbia e promette il ricorso alla Corte Costituzionale contro il Decreto della spending review che toglie l'autonomia ad altre 9 scuole della nostra regione. Egli ne fa una questione giuridica e di rispetto della Costituzione. E c'è sicuramente questo aspetto. Ma il problema, a monte, è un altro e l'assessore dovrebbe prendersela innanzitutto con se stesso".

A dirlo è il consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge: "E' lui che ha approvato, infatti, il Piano di dimensionamento della rete scolastica 2012-2013, un piano che tra l'altro non rispettava neanche le indicazioni (numero massimo di alunni a 1200 unità) da lui stesso date. Un piano che determinava la cancellazione di ben 23 autonomie scolastiche (2 a Gorizia, 6 a Pordenone, 4 a Trieste e 11 a Udine) e prevedeva ben 18 istituti comprensivi superiori a 1200 alunni".

"Una situazione - spiega Codega - che denunciammo noi stessi più volte in primavera e contro la quale gli stessi sindacati raccolsero oltre 7.000 firme di protesta.

"A fronte della creazione di megaistituti, altri sono rimasti sottodimensionati. Una distribuzione più equilibrata avrebbe potuto evitare in gran parte la costituzione di istituti sottodimensionati. La questione delle 'zone a specialità linguistica' per poter invocare gli 'sconti' sul dimensionamento è stata una partita a parte. Una partita che giustamente bisognava giocare dopo il Decreto n. 98/2011, ma che la spending review ha spazzato via. E così abbiamo perso ulteriori 9 autonomie scolastiche.

"Risultato finale disastroso. Quest'anno abbiamo in regione 194 istituti, il prossimo anno ne avremo 172, di cui 19 senza autonomia", è la chiosa del consigliere.