News


PD: Lupieri, Cattinara, riparare finestre e scale mobili

26.08.2012
12:54
(ACON) Trieste, 26 ago - COM/MPB - "Fa bene sentire parlare di bandi di gara per progetti di riqualificazione e di ampliamento del comprensorio di Cattinara, e della priorità di realizzare la nuova viabilità, ma prima dell'inverno prossimo è anche indispensabile il rifacimento di tutte le finestre dell'ospedale".

La sottolineatura è del consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione consiliare competente in materia di Sanità. Lupieri ricorda che si tratta di una spesa sotto i 3 milioni di euro, ma non rinviabile e non sostituibile da interventi correttivi, bensì necessaria e ineludibile specie dall'11 piano in su, per poter garantire una temperatura interna adeguata a un ospedale normale ed alle persone che vi sono ricoverate e che vi lavorano. Per non parlare del risparmio energetico.

"Inoltre - aggiunge il consigliere - da troppo tempo non sono funzionanti le scale mobili, attuale via di accesso prediletta dai barboni che poi si coricano sulle panche del piano; con una spesa di circa 400.000 euro sarebbe doveroso ripristinarle. Infatti così si renderebbe fruibile e accessibile al pubblico una parte importante dell'ospedale quasi desertificata, ripopolandola con familiari e pazienti, restituendola alla sua originaria funzione e alleggerendo così le altre vie di accesso.

"La Direzione di Cattinara si è attivata per tempo, segnalando tutte le criticità e i lavori necessari da fare alla Direzione centrale salute dell'assessorato. Ora - conclude Lupieri - attendiamo di vedere realizzati quanto prima almeno quegli interventi considerati improcrastinabili per consentire a Cattinara di affrontare i rigori dell'inverno".