News


Pdl:Baritussio,il presidente Franz non dimentichi la lingua tedesca

27.08.2012
17:28
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/MPB - "Certamente non lo ha fatto apposta, tuttavia anche il presidente del Consiglio regionale Franz si dimentica di ricordare che in Friuli Venezia Giulia esistono le minoranze tedesche".

A ricordare al presidente del Consiglio regionale che la lingua tedesca in regione ha pari dignità di friulano e sloveno è il vice capogruppo del Pdl, Franco Baritussio.

"Oltre a esistere, le minoranze tedesche della nostra regione - spiega il consigliere - sono state riconosciute (tardi) con una legge che ne regolamenta le azioni, dispongono di risorse assolutamente irrisorie per il complesso delle attività rispetto allo sloveno e il friulano, attendono ancora l'applicazione di alcune parti importanti della propria legge (vedi la fondamentale questione scolastica) e, come minoranze linguistiche nazionali, non godono nemmeno del diritto di ottenere il documento di identità scritto anche nella propria lingua.

"Nell'annunciare - precisa Baritussio - che a ottobre si terrà la Conferenza regionale sulla tutela delle lingua slovena al fine di verificare lo stato di attuazione degli interventi previsti dalla normativa, e che pertanto, analogamente, sarà convocata entro la fine dell'anno anche un'analoga conferenza per il friulano, il presidente Franz, pur parlando dell'importanza di valorizzare le minoranze linguistiche presenti in regione, non cita quelle tedesche.

"In questo mondo prende sempre più spazio il principio che chi 'non pesta i piedi per farsi sentire' difficilmente viene ascoltato o ricordato".