News


PD: Lupieri, Cattinara, visita conoscitiva della III Commissione

27.08.2012
17:39
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/MPB - "Cattinara non può più aspettare e bisogna quanto prima liberare le risorse stanziate a bilancio per avviare, in un primo lotto funzionale, le opere che non possono essere più differite".

A dirlo è il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione consiliare ricordando che "a oggi sono state rinnovate le finestre all'11° piano della torre medica ed è stato avviato l'appalto per le finestre del 14° piano: 150 mila euro per piano, le uniche risorse interne al momento disponibili".

"Servono quindi - spiega Lupieri - altri 2,7 milioni di euro per rifare tutte le finestre dei 15 piani delle due torri prima dell'arrivo dell'inverno. L'incappottamento e l'isolamento termico di Cattinara stanno nel rispetto dei termini della spending review.

"Da un paio di giorni, inoltre, non funzione il montalettighe della torre chirurgica e un altro ascensore per il pubblico, il che conferma l'usura e la vetustà di un impianto sottoposto a continuo stress.

"Ricordo - annota Lupieri - che il monta lettighe viene usato per portare i letti dei pazienti in sala operatoria. Ma servono anche 2,5 milioni di euro per ristrutturare urgentemente il pronto soccorso, e i cui tempi di attesa vengono vissuti quotidianamente dai cittadini e che sono in gran parte dovuti non solo alla carenza di personale ma anche all'angustia degli spazi disponibili. Vanno completamente ristrutturati gli spazi di attesa, va realizzata una sala gessi, servono più metri quadri per renderlo maggiormente fruibile ai cittadini. Inoltre all'ingresso del pronto soccorso, in corrispondenza delle porte automatiche, quando piove l'acqua viene giù dal soffitto.

"Ma - prosegue il consigliere - va riqualificata pure la palazzina dei poliambulatori, per non parlare delle stanze di degenza, soprattutto mediche, che ora vedono un bagno per 8 letti.

"Serve inoltre una maggiore fruibilità delle aree di post acuzie e servono nuove aree di alleggerimento per le degenze ordinarie. Non aiuta poi la vicinanza delle cucine con il deposito della biancheria sporca, spazi praticamente adiacenti, che da una parte vedono materassi e lenzuola e dall'altra il cibo per i pazienti.

"Alla luce di tutto ciò - conclude Lupieri - ho fatto richiesta alla Direzione di Cattinara per una visita conoscitiva dell'Ufficio di Presidenza della 3a commissione sanità allargato ai Consiglieri della circoscrizione triestina. Un sopralluogo che si rende necessario per prendere visione diretta della situazione del comprensorio di Cattinara e per prevenire quei disagi ai cittadini che si sono verificati lo scorso inverno".