News


Franz: minoranza linguistica tedesca, nessuna dimenticanza

27.08.2012
17:52
(ACON) Trieste, 27 ago - COM/MPB - "Nessuna dimenticanza per la lingua tedesca che ha pari dignità della lingua friulana e di quella slovena".

Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ricorda che obiettivo primario dell'Amministrazione regionale è la tutela di tutte le minoranze linguistiche presenti sul nostro territorio, compresa quindi anche quella tedesca.

"Per quanto riguarda la verifica dell'attuazione delle leggi di tutela - spiega Franz - l'organizzazione delle Conferenze per lo sloveno e il friulano è prevista dalla normativa vigente e rappresenta un atto dovuto, del quale ho dato annuncio.

"La legge per la tutela del tedesco prevede una Commissione ad hoc, incardinata presso la direzione centrale Cultura avente compiti di programmazione e verifica della relativa politica linguistica.

"Mi auguro quindi - conclude Franz - che al più presto ci siano le condizioni per fare il punto anche sulla tutela, la promozione e la valorizzazione della lingua tedesca in Friuli Venezia Giulia".