News


PD: Brussa, chiarire se si realizzerà ferrovia Gorizia-Nova Gorica

28.08.2012
12:49
(ACON) Trieste, 28 ago - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Franco Brussa, alla luce delle recenti notizie stampa sulla possibile e imminente realizzazione del collegamento ferroviario per passeggeri Gorizia-Nova Gorica, ha presentato una interpellanza per capire se ciò corrisponda al vero o se si tratti, come già accaduto in passato, dell'ennesima promessa non mantenuta.

"A far uscire il capoluogo isontino da un isolamento sempre più marcato dovrebbe essere - spiega Brussa - il progetto della metropolitana leggera, che ha già ricevuto il via libera dall'Unione europea (sarebbero a disposizione 3 milioni di euro) e che nelle prossime settimane sarà al centro degli incontri transfrontalieri fra autorità italiane e d'oltreconfine sotto l'ombrello del Gect, il Gruppo europeo di cooperazione territoriale.

"Il progetto si prefigge lo scopo di creare le premesse per la creazione di un'area, servita da una metropolitana leggera ad anello a cavallo del confine, sul tratto Gorizia-Nova Gorica- Sesana-Trieste-Monfalcone-Gorizia. Nello specifico, sono previsti l'elettrificazione della linea che collega Nova Gorica a Sesana, la progettazione di un collegamento diretto verso la Slovenia, attraverso il capoluogo isontino, per i convogli provenienti da sud dalla direttrice Venezia-Mestre-Ronchi. Il tutto in un contesto che prevede il potenziamento dei collegamenti ferroviari fra Italia e Slovenia nella zona dell'autoporto. Un particolare, quest'ultimo, frutto dell'opera svolta dal gruppo di lavoro e dagli amministratori di Gorizia, Nova Gorica e San Pietro-Vertoiba.

"Il collegamento non esiste - afferma Brussa - ed è un anomalia che contrasta fortemente per una Regione, una Provincia e una città come Gorizia che si candidano ad essere piattaforme logistiche per l'Est Europa.

"Sarei oltremodo contento - dice l'esponente PD - se il collegamento ferroviario fosse confermato e realizzato, ma per ora non abbiamo avuto riscontri. Vorremmo quindi capire se si farà davvero, vorremmo capire come potrebbe essere realizzato. Sarebbe ora che su questo tema si facesse chiarezza una volta per tutte".

Da qui l'interpellanza di Brussa al presidente della Regione Tondo "per sapere se la notizia corrisponde al vero e se effettivamente l'auspicato collegamento ferroviario passeggeri Gorizia-Nova Gorica stia per diventare realtà; inoltre se il presidente non ritenga opportuno che l'assessore ai trasporti Riccardi riferisca nelle Commissioni competenti come stiano effettivamente le cose, così da evitare ennesime brutte figure per la Regione".