News


PD:Codega, ospedali di Trieste e di Pordenone, nessuna rivalità

29.08.2012
12:47
(ACON) Trieste, 29 ago - COM/MPB - "Non c'è alcuna rivalità, nella corsa ai lavori di ristrutturazione, tra l'ospedale di Trieste e l'ospedale di Pordenone. E non ha senso neanche parlare di priorità dell'uno rispetto all'altro".

A sottolinearlo è il consigliere regionale del PD Franco Codega che evidenzia che, infatti, ambedue i progetti di rifacimento sono contemplati nell'accordo di programma stilato già nel 2010 tra Regione e Stato.

"Ognuno ha la sua dotazione finanziaria, 140 milioni per Trieste e 180 milioni per Pordenone, e - prosegue Codega - possono procedere parallelamente e in contemporanea. La Regione ha già messo a disposizione in finanziaria, o comunque assicurato, la sua quota parte:94 milioni per Trieste e 116 milioni per Pordenone. Finora però i lavori non sono partiti perché, fino a qualche settimana fa, iniziare i lavori solo con i fondi regionali senza l'approvazione anche dello stanziamento della quota a carico dello stato (46 milioni per Trieste e 64 per Pordenone) comportava di fatto la perdita dei fondi statali.

"Negli ultimi incontri, invece, nella conferenza stato-regioni sul tema - spiega Codega - si è dato il via libera, ossia si è data la possibilità di partire con i lavori anche solo con i fondi regionali, in attesa dei fondi statali. Si procede per lotti funzionali, autonomi, e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

"Non c'è quindi alcuna concorrenza tra i due ospedali. L'importante è che ognuno 'faccia bene i compiti' a casa propria. Pordenone ha il progetto preliminare ma non ha l'accordo di programma con gli Enti Locali. E' suo interesse provvedere al più presto. Trieste, appena avuta la autorizzazione dalla Giunta, ha già pronto il bando per il progetto preliminare. Poi si procederà alla gara per l'appalto e quindi i lavori.

"A giugno 2013 potrebbero cominciare. Quello che conta,adesso, è avere immediatamente la autorizzazione della Giunta. Basta perdere tempo", chiosa il consigliere.