News


Commissione speciale Province: quarto giorno di audizioni (1)

30.08.2012
13:04
(ACON) Trieste, 30 ago - RC - Ancora una giornata all'insegna delle audizioni, per la Commissione speciale sulla razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni, presieduta da Antonio Pedicini (Pdl). Questa mattina, a parlare sono stati i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, del mondo imprenditoriale, artigianale, agricolo, cooperativistico e della minoranza slovena.

Se per il sostegno a spada tratta delle Province si sono espressi proprio questi ultimi, altri hanno proposto la creazione di aree vaste, chi la fusione dei Comuni della "Bisiaccaria" e altri ancora la fusione dei piccoli Comuni e la messa in comune dei servizi. E non è mancato chi ha ammonito che la questione non diventi un mero alibi da fine legislatura. In tanti, però, non si sono voluti esprimere né pro né contro le Province, ma per una razionalizzazione della spesa e la riorganizzazione complessiva dell'assetto istituzionale, dove non si esclude il riordino della pubblica amministrazione con la semplificazione delle sue procedure. E che ogni soldo risparmiato con la migliore gestione del territorio sia riversato nelle casse della Regione stessa.

Da parte dei sindacati, poi, i dubbi sono andati anche al futuro dei dipendenti provinciali, a come sarebbero impiegati. Le piccole e medie imprese, invece, hanno sottolineato che oggi sono di competenza provinciali settori quali costruzione e manutenzione delle strade; rilascio delle autorizzazioni, controlli e sanzioni per quanto attiene l'ambiente come ricadute per suolo e rifiuti; lavoro, con la gestione dei centri per l'impiego e le pari opportunità, formazione e sostegno alle situazioni di crisi provinciale: a chi si rivolgeranno le PMI in futuro?

Al pomeriggio, a partire dalle 14.30, le audizioni con il mondo dell'informazione regionale.

(segue)

(foto; immagini tv)