News


Pdl:Camber,spending review,troppi consigli comunali e giunte in FVG

31.08.2012
17:06
(ACON) Trieste, 31 ago - COM/MPB - Il consigliere regionale del Pdl Piero Camber, con riferimento alle audizioni della Commissione speciale per la razionalizzazione delle Province e delle loro funzioni, sottolinea l'affermazione del direttore de 'Il Piccolo' Paolo Possamai, secondo il quale l'attuale assetto istituzionale non è più sostenibile.

"Affermazione che condivido - dice Camber - anche se è stata accompagnata da un rilievo giustamente critico ma, a mio avviso, un po' troppo ingeneroso verso la classe politica regionale, la quale, dice il direttore, 'ha la responsabilità di non aver effettuato per tempo una riforma della sovradimensionata presenza istituzionale sul territorio'.

"Credo sia il tempo ora di un colpo di reni politico per realizzare le cose più significative e concrete, al di là del porre mano a enti camerali, finanziari o altro le cui funzioni, comunque, andrebbero in capo ad altre strutture nuove o preesistenti.

"Si realizzi subito l'eliminazione totale delle Province nella nostra Regione e le aggregazioni di Comuni al di sotto dei 5000 abitanti (ben 161 su 218) nelle quali - spiega Camber - l'esercizio integrato dei servizi ai cittadini determinerebbe risparmi reali, immediatamente riscontrabili. Questi piccoli, a volte microscopici, orticelli di potere dispongono tutti di un apparato burocratico amministrativo, oltre agli organi di derivazione politico elettorale.

"In conclusione sottolineo pure che i concetti di spending review qui espressi non sono astratte considerazioni ma sono i contenuti della mia proposta di legge (la n° 178) sulla riduzione dei costi relativi alla rappresentanza politica nei Comuni del Friuli Venezia Giulia e razionalizzazione dell'esercizio delle funzioni comunali. Una proposta di legge facilmente calendarizzabile e resa operativa", conclude il consigliere.